Smetti e Vinci

Concorso Internazionale a premi per diventare non fumatori


vai al menù principale

vai al contenuto della pagina


Sponsor del concorso




logo di smetti & vinci 2004 smetti e vinci, concorso internazionale a premi per diventare non fumatori - dal 2 al 29 maggio 2004

COMUNICATO STAMPA N.1/2004

CONCORSO SMETTI & VINCI: L'OCCASIONE PER SMETTERE DI FUMARE

E' possibile iscriversi al concorso dal sito www.smettievinci.it

Con il patrocinio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, dell'Istituto Superiore di Sanità - Osservatorio fumo, alcool e droga -, della Lega Italiana per la Lotta contro i tumori, della Federfarma, di Assofarm, della Federazione Italiana contro le Malattie Polmonari Sociali e la Tubercolosi e della  Rete Italiana Città Sane - OMS

Milano, 3 Febbraio 2004

Partirà il 2 Maggio il concorso biennale Smetti & Vinci, l'occasione giusta per iniziare a smettere di fumare e con un pizzico di fortuna vincere dei premi. Smetti & Vinci vuole dunque essere un ulteriore stimolo per tutte quelle persone che vorrebbero diventare non fumatori.

Alla scorsa edizione hanno partecipato 6368 fumatori e di questi il 36.7% non ha più fumato una sigaretta nei dodici mesi successivi al concorso. Questo dato dimostra l'efficacia del concorso e quanto possano essere utili iniziative come questa.

L'iniziativa promossa dall'ULSS 14 di Chioggia della Regione Veneto con il patrocinio dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, dell'Istituto Superiore di Sanità - Osservatorio, fumo, alcool e droga - della Lega Italiana per la Lotta contro i tumori, della Federfarma, di Assofarm, della Federazione Italiana contro le Malattie Polmonari Sociali e la Tubercolosi e della  Rete Italiana Città Sane - OMS, non è solo un momento di sensibilizzazione, ma anche un'occasione originale e mirata alla lotta al tabagismo.

Il concorso Smetti & Vinci non si svolge solo in Italia, ma l'iniziativa, che nel resto dei paesi è denominata "Quit and Win", è nata negli anni 80 e poi organizzata a livello internazionale in cinque edizioni più quella di quest'anno (1994, 1996, 1998, 2000, 2002 e 2004) dal KTL, Istituto Nazionale per la Sanità Pubblica Finlandese, con il supporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

L'Italia ha aderito all'iniziativa per la prima volta nel 1998 con la sola partecipazione della Regione Veneto. Quest'anno il sostegno è stato garantito da: Veneto (a livello regionale), Emilia Romagna (a livello regionale), Piemonte (a livello regionale), Toscana (a livello regionale), Trentino Alto Adige (Aziende Provinciali di Bolzano e Trento), 8 ASL Lombarde (Pavia, Como, Lecco, Cremona, Sondrio, Bergamo, Varese e Lodi) 3 ASL del Friuli (Trieste, Gorizia e Pordenone) e al sud dalla ASL di Brindisi.

COME PARTECIPARE

Possono partecipare tutti i fumatori residenti in Italia che fumano ogni giorno da almeno un anno, che hanno compiuto 18 anni e che si impegneranno a non fumare per almeno 4 settimane: dal 2 al 29 maggio 2004.

Chi dimostrerà di aver smesso di fumare per le 4 settimane del concorso potrà partecipare all'estrazione dei premi messi in palio.

Bisogna compilare una scheda e trovare un testimone che garantisca l'astinenza dal fumo per tutto il periodo del concorso.

Il modulo d'iscrizione è disponibile sul sito ufficiale www.smettievinci.it. e da fine marzo presso farmacie, nei servizi socio-sanitario e negli ambulatori. Inoltre L'Istituto Superiore di Sanità - Osservatorio fumo, alcool e droga - ha messo a disposizione di Smetti & Vinci il numero verde 800 554088, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.00 per ulteriori informazioni riguardanti il concorso e per il sostegno degli aspiranti ex-fumatori.

Al termine delle quattro settimane verranno estratti i vincitori e il comitato organizzatore effettuerà una verifica attraverso il testimone e due test non invasivi e assolutamente indolori, uno per misurare il valore di monossido di carbonio nel respiro, l'altro la quantità di cotinina presente nelle urine.

La premiazione dei vincitori nazionali e regionali avverrà in occasione del 31 Maggio Giornata Mondiale senza Tabacco.

Tra i premi segnaliamo il primo che consiste in un viaggio di 9 giorni alle Isole Seychelles per due persone e il secondo in un soggiorno benessere per 2 persone alle Terme di Castrocaro.

Inoltre il vincitore del primo premio nazionale parteciperà anche all'estrazione del premio europeo di 5.000 dollari e al premio mondiale di 10.000 dollari messi in palio dal Ministero della Sanità Finlandese.

Nella scorsa edizione il vincitore internazionale è stato un Canadese, mentre quello Europeo un Tedesco. In Italia ha vinto una ex fumatrice napoletana di San Sebastiano al Vesuvio.

RISULTATO FOLLOW UP 2002

I partecipanti all'edizione 2002 sono stati 6368, contro i 5900 dell'edizione 2000.

A distanza da un anno dal concorso, ad un campione composto da 1000 partecipanti, è stato chiesto di rispondere telefonicamente ad un questionario per valutare l'esito generale dell'iniziativa e soprattutto l'efficacia nel tempo del concorso sugli iscritti.

Il 35.3% del campione si è iscritto al concorso tramite il sito ufficiale www.smettievinci.it, il 73.1% non ha fumato nemmeno una sigaretta durante il mese del concorso, cioè dal 2 al 29 Maggio 2002 e il 36,7% non ha più fumato durante i dodici mesi successivi al concorso. Questo dato dimostra l'efficacia dell'iniziativa Smetti & Vinci.

Il 20% ha dichiarato che il primo tentativo di smettere di fumare è stato partecipando al concorso e l'88% ha partecipato con l'intenzione di smettere completamente.


torna al menù principale