link Asl 13 Regione Veneto
link Lega italiana per la lotta contro i tumori
link Organizzazione Mondiale Sanità link Osservatorio su Fumo, Alcol e Droga - Istituto Superiore di Sanità link Associazione Rete Italiana Città Sane - OMS link Federazione contro Malattie Polmonari link Federfarma
Sitab

Torna alla Home Page HOME | Che cos'è | Regolamento | Come partecipare | A chi rivolgersi | Premi | S.O.S. fumo | Link

SMETTI di fumare, puoi VINCERE una vacanza! Chiama il Numero verde 800554088
spazioe-mail

Si ringraziano:

link Terme di Castrocaro
link Victor Village
link Carnielli
logo Carlo Erba
Il Gazzettino

 
link Quit and Win Smetti e Vinci
  dal 2 al 29 maggio 2002

CARTELLA STAMPA "SMETTI&VINCI 2002"

vedi anche: smetti&vinci 2002 | centri di aiuto | i consigli per smettere | benefici per chi smette | numeri in fumo: la malattia
i giovani e il fumo | i non fumatori e il fumo | i costi ospedalieri del fumo

- COMUNICATO STAMPA

CONCORSO SMETTI & VINCI: IN PALIO LA TUA SALUTE E FAVOLOSI PREMI

Concorso rivolto ai fumatori che vogliono un’occasione per diventare non fumatori

Con il patrocinio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dell’Istituto Superiore di Sanità - Osservatorio fumo, alcool e droga, di Federfarma e dalla Federazione Italiana contro le Malattie Polmonari Sociali e la Tubercolosi

Milano, 2 Aprile 2002

Parte alla fine di Marzo l’iniziativa Smetti & Vinci, un concorso a premi, a livello internazionale e senza scopo di lucro, giunto ormai alla sua terza edizione in Italia.
Smetti & Vinci si rivolge ai quel 60% dei fumatori italiani che almeno una volta si sono detti: "vorrei smettere di fumare!".
L’iniziativa offre l’occasione giusta per "abbandonare la sigaretta" e con un pizzico di fortuna vincere anche dei premi.
La dimostrazione dell’efficacia di questa iniziativa è che il 44,2% dei 6000 partecipanti italiani del precedente concorso è ancora astinente.

Smetti & Vinci, promosso dall’ULSS 13 della Regione Veneto con il patrocinio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, dell’Istituto Superiore di Sanità - Osservatorio fumo, alcool e droga -, Federfarma e dalla Federazione Italiana contro le Malattie Polmonari Sociali e la Tubercolosi, non è solo un momento di sensibilizzazione, ma anche un’occasione originale mirata alla lotta al tabagismo.
Il concorso Smetti & Vinci non si svolge solo in Italia, ma l’iniziativa, che nel resto dei paesi è denominata "Quit and Win", è nata negli anni 80 e poi organizzata a livello internazionale in quattro edizioni (1994, 1996, 1998 e 2000) dal KTL, Istituto Nazionale per la Sanità Pubblica Finlandese, con il supporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

A livello internazionale i paesi che hanno aderito all’edizione 2000 sono stati 71 per un totale di 420.000 fumatori partecipanti. Quest’anno il numero delle nazioni è arrivato a 100 e i fumatori coinvolti saranno oltre un milione.

COME PARTECIPARE

Possono partecipare tutti i fumatori residenti in Italia che fumano ogni giorno da almeno un anno, che hanno compiuto 18 anni e che si impegneranno a non fumare per almeno 4 settimane: dal 2 al 29 maggio 2002.
Chi dimostrerà di aver smesso di fumare per le 4 settimane del concorso potrà aggiudicarsi i premi messi in palio.
Bisogna compilare una scheda e trovare un testimone che garantisca l’astinenza dal fumo per tutto il periodo del concorso.

Il modulo d’iscrizione è disponibile da fine marzo presso farmacie, nei servizi socio-sanitari o consultando il sito ufficiale www.smettievinci.it.

Inoltre L’Istituto Superiore di Sanità - Osservatorio fumo, alcool e droga - ha messo a disposizione di Smetti & Vinci il numero verde 800 554088, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 16.00 per ulteriori informazioni riguardanti il concorso e per il sostegno degli aspiranti ex-fumatori.

Al termine delle quattro settimane verranno estratti i vincitori e il comitato organizzatore effettuerà una verifica attraverso il testimone e due test non invasivi e assolutamente indolori, uno per misurare il valore di monossido di carbonio nel respiro, l’altro la quantità di cotinina presente nelle urine.

L'assegnazione dei premi avverrà il 31 Maggio in occasione della Giornata Mondiale senza Tabacco, la premiazione il 1 giugno. Tra i premi segnaliamo il primo, che consiste in un viaggio di 9 giorni alle Isole Seychelles per due persone e il secondo in una settimana benessere presso le Terme di Castrocaro sempre per due persone.

Il primo premio nazionale è stato offerto dalla Rete Italiana Città Sane - oms un’associazione di 90 comuni italiani che ha la finalità, come indica lo stesso nome, di promuovere la salute e stili di vita sani tra i cittadini delle comunità aderenti. Capofila delle Rete è il Comune di Bologna e la coordinatrice della Rete è la Dottoressa Fulvia Signani.
Inoltre il vincitore del primo premio nazionale parteciperà anche all’estrazione del premio europeo di 2500 $ USA e al premio mondiale di 10.000 $ USA messi in palio dal Ministero della Sanità Finlandese.

SMETTI & VINCI IN ITALIA

L’Italia ha aderito all’iniziativa per la prima volta nel 1998 con la sola partecipazione della Regione Veneto. Nell’edizione 2000 hanno promosso la campagna: Abruzzo, Emilia Romagna (Ravenna), Friuli Venezia Giulia, Lombardia (Bergamo e Pavia), Piemonte, Puglia (Brindisi), Toscana, Veneto e la provincia di Bolzano. Nella edizione 2002 il sostegno è garantito da: Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Toscana, Lombardia (Pavia e Monza), Puglia (Brindisi) e le province di Bolzano e Trento.

ALCUNI DATI

Il 25% della popolazione adulta italiana fuma e di queste 13 milioni di persone oltre la metà vorrebbe smettere; gli ex fumatori sono 10 milioni (circa il 20%). Molte di queste persone ci sono riuscite da sole, molte altre si sono rivolte a personale qualificato e oltre 2500 hanno smesso anche grazie alla precedente edizione del concorso.

Ulteriori informazioni per la stampa:
Ufficio stampa Smetti & Vinci
BB Cube Communications
Tel. 02.4817822 fax 02.4815437
bbcubemi@tin.it

Informazioni per fumatori e operatori
Per informazioni più dettagliate sul concorso rivolgiti al Numero Verde 800.55.40.88 dalle ore 10 alle 16 dal lunedì al venerdì: è il nuovo Numero Verde dell'Osservatorio OSSFAD Fumo Alcol e Droga dell'Istituto Superiore di Sanità.


Chi promuove Smetti & Vinci

Ulss 13 Mirano Regione Veneto Regione Toscana Regione Piemonte Regione Emilia-Romagna
Provincia autonoma di Bolzano
APSS Trento
ASS 1 Triestina ASL Brindisi
Comune di Trieste
Università Studi Pavia
ASS 2 Isontina

ASS 6 Friuli Occidentale

Asl Provincia di Milano 3

Istituto Oncologico Romagnolo


© Smetti & Vinci 2002 - VeniceDream webprojects